team-building-mani
Il Team Building è uno strumento, al servizio delle organizzazioni, capace di migliorare il clima e il sentimento di fiducia reciproca, in particolare nelle fasi di cambiamento, trasformazione e riorganizzazione. È in grado di favorire e sviluppare modalità di partecipazione al team di lavoro specifiche e efficaci promuovendo processi rapidi di integrazione e cooperazione. Il softair coniuga tutti questi aspetti in molteplici situazioni che spaziano dal gioco all'azione dalla pianificazione alla reazione istintiva in un clima di giusta tensione ma in un contesto di puro divertimento.


team-building-player
Il SoftAir
come metodo per formare moderni manager
e gruppi di lavoro vincenti.

Obiettivo primario è la valorizzazione della carica emotiva vista come catalizzatore del progresso personale e aziendale. Le competenze indispensabili per raggiungere l'obiettivo sono in possesso di più persone: la motivazione del soggetto al lavoro passa attraverso l'identificazione con esso e con il gruppo di appartenenza. Si può parlare di gruppo funzionale quando in esso sono condivisi valori e obiettivi quando è facilitato l'esercizio della leadership, la capacità di delega, tutto in un clima di appartenenza e fiducia capace di affrontare e gestire i conflitti. Attraverso l'esperienza di team building, il consulente individua le dinamiche che impediscono al team di rendere al massimo, le rende comprensibili al gruppo al fine di poterle superare e raggiungere l'obiettivo assegnato. La tipologia di intervento è tarata in base alle esigenze del commitente. In ogni caso gli obiettivi dell'attività di team building possono essere suddivisi in due macro obiettivi. Da una parte sviluppare una serie di competenze psicologiche e relazionali che favoriscano l'emergere nel gruppo di sentimenti di coesione, appartenenza e coinvolgimento, dall'altra sviluppare competenze che consentano alle persone di integrarsi per il raggiungimento di un obiettivo comune.

teambuilding-arrampica-corde
Outdoor Training
per sviluppare l'attitudine a lavorare in modo strategico.
È il metodo più veloce ed efficace che permette ad aziende, gruppi di lavoro di sviluppare l'attitudine necessaria a lavorare in modo strategico, coinvolgendo gli individui in un ambiente ed in situazioni diverse da quelle quotidiane, presentando loro una serie di attività che li costringa a pensare e ad agire fuori dai loro normali schemi mentali e comportamentali.
Dopo aver presentato al gruppo delle sfide si analizza il modo utilizzato per affrontarle che generalmente è lo stesso utilizzato in contesti lavorativi reali. L'obiettivo è consentire di tirare fuori punti di forza e debolezza del singolo e del gruppo in un contesto privo dalle pressioni e dai condizionamenti quotidiani. Qui di seguito sono elencate alcune esperienze di outdoor training proposte ai partecipanti durante gli esercizi di team building:
  • Tecniche di sopravvivenza: orientamento, ricerca di cibo e acqua in ambienti naturali
  • Costruzione di ripari e giacigli per la notte, accensione del fuoco, cottura dei cibi
  • Costruzione di piccole fortificazioni
  • Guado del fiume
  • Superamento di ostacoli (muri, palizzate, rupi, canyon ecc.) con l'utilizzo di diverse tecniche.


team-building-arco-hor
Organizzalo con Noi
Il SoftAir è un mezzo ideale per esaltare l'importanza del "gioco" di squadra e nel contesto premiare ed incentivare lo spirito individuale di iniziativa così come innate capacità "problem solving" o più semplicemente esercitare le doti di osservazione, elaborazione, adattamento e raggiungimento degli obbiettivi.
Quindi se vuoi organizzare un'attività di team building sfruttando l'esperienza dei Corsari ASG ed il loro equipaggiamento,
scrivi alla Presidenza e chiedi un preventivo gratuito.
^